Post recenti

Categorie

Come sostituire il Copriwater?

Come sostituire il Copriwater?

Il sedile del wc, detto anche tavoletta, asse o copriwater è un elemento essenziale del bagno ed è estremamente semplice da sostituire in maniera autonoma. 

L'unica difficoltà, in particolar modo se il wc non presenta dimensioni standard, è nella scelta del nuovo sedile, che se non individuato correttamente potrebbe rischiare di non adattarsi alla seduta del nostro water.

Negli ultimi tempi molti produttori si sono orientati verso la produzione di sanitari dalle forme particolari, con un design particolare, che necessita di copriwater specifici e che presentano caratteristiche non standardizzate. 

Se non si conoscono i riferimenti del sanitario, nella ricerca del nuovo sedile bisognerà fornire una serie di misure e caratteristiche del sedile, unitamente a delle foto del sanitario stesso.

In questo modo si eviterà di incappare in un acquisto errato e nel conseguente dispendio di denaro.

La forma e le dimensioni della seduta, la distanza tra gli attacchi e il tipo (verticali, orizzontali o obliqui), la posizione e la tipologia di paracolpi sono tutti elementi che devono essere tenuti in considerazione per trovare il sedile che fa al caso proprio.

Le indicazioni riportate di seguito riguardano sedili di tipo universale, ma che ben si adattano ugualmente a copriwater con forme più particolari. 

I passaggi fondamentali sono i seguenti: 

1) Rimozione del vecchio sedile: La prima operazione da compiere è quella di smontare i perni del copriWc da sostituire, che nella maggior parte dei casi sono fissati con dei dadi a galletto ovvero ad espansione. Tuttavia, col passare degli anni, è possibile che sul perno filettato, si siano formate delle incrostazioni o ruggine, che necessitano per lo sbloccaggio dell'utilizzo di una pinza o di olio sbloccante, evitando sforzi eccessivi. 

2) Preparazione del nuovo sedileIl nuovo sedile va ora preparato per essere installato sul vostro sanitario. Per prima cosa conviene poggiare il copriwater sul Wc per verificare in che posizione inserire i perni nelle cerniere. Queste ultime, infatti, ruotando sul loro asse, consentendo di rivolgerle nella posizione corretta. Una volta in posizione, bisognerà stringere a fondo le viti in modo da fissarle nella maniera più opportuna. Al di sopra delle cerniere, inserite sui perni filettati, andranno posate le guarnizioni forate, anch'esse in dotazione al sedile.

3) Montaggio del nuovo sedileL'ultima fase consiste nel montaggio vero e proprio del nuovo sedile che andrà rovesciato, rivolgendo, quindi, i perni appena montati verso i fori del water. I due perni filettati andranno, quindi, inseriti negli appositi fori del Wc. Posizionato il nuovo sedile, si vedranno i perni sporgere dalla sua parte posteriore; su quest'ultimi andranno cosi posizionati i dadi di serraggio a farfalla ed avvitati. 

Tags: copriwater

Leave your reply

*
**Not Published
*Site url with http://
*